HHH informa

ESG: edilizia e immobiliare alla sfida della sostenibilità

Cosa significa soddisfare i criteri ESG? Se ne parlerà a Klimahouse nell’evento organizzato da Terra Institute in collaborazione con Infobuild Energia

Pubblicato il 2 Marzo, 2023 • di Pamela Pastore

Terra Institute in collaborazione con Infobuild Energia organizza l’evento dal titolo “ESG: edilizia e immobiliare alla sfida della sostenibilità”, in programma a Klimahouse il 10 marzo.
L’evento vedrà la moderazione del coordinatore tecnico di Home Helth & Hi-Tech, Andrea Dell’Orto.

Data: 10 marzo
Orario: 11:00 – 11:45
Luogo: Klimahouse Stage C/18 – Fiera di Bolzano

ESG: edilizia e immobiliare alla sfida della sostenibilità
Con l‘introduzione dei criteri esg nei cam 2022 anche la sostenibilità diventa premiante

Il soddisfacimento dei criteri ESG è già un requisito con cui la filiera delle costruzioni deve confrontarsi, soprattutto a seguito della loro introduzione nei CAM 2022. L’edilizia, tra le maggiori responsabili degli impatti climatici, è chiamata a dar conto del proprio operato e a ripensare il proprio modello di business in un’ottica di sostenibilità ambientale (Environmen-tal), sociale (Social) ed economica (Governance).

L’utilizzo di materiali rinnovabili e a minor impatto è solo uno degli aspetti da affrontare all’interno di logiche di processo più ampie e di economia circolare, che arrivano a ridefinire le ragioni stesse di esistenza di un’azienda per condividere il senso di responsabilità verso gli stakeholder e il mondo finanziario e la consapevolezza dei committenti.

Cosa significa soddisfare i criteri ESG, quali le linee guida europee di riferimento, quali le opportunità e gli strumenti applicativi? E ancora, quali le case history di società e imprese del settore? Ne parleremo con Paolo Agnelli, coordinatore di Terra Institute, Katharina Gluderer della società Holzius e Tiziana Monterisi, CEO di RiceHouse srl – SB.

Scarica il programma dell’evento qui