Comitato scientifico
Il Comitato Scientifico nasce con l’obiettivo di garantire il rigore scientifico, la qualità dei contenuti e l’interdisciplinarità nel progetto Home, Health & Hi-Tech.
L’abitare sano non si esaurisce nella sola salubrità degli spazi, ma si estende al benessere e al comfort indoor, intesi come elementi fondamentali per la salute fisica e mentale delle persone: la qualità dell’aria, il comfort termico, acustico e visivo, l’ergonomia degli spazi e l’uso di materiali biocompatibili sono aspetti interconnessi, che devono essere analizzati attraverso una visione multidisciplinare e integrata.
Il Comitato Scientifico si pone come guida strategica per assicurare che ogni iniziativa di divulgazione, formazione e comunicazione proposta da HHH sia basata su evidenze scientifiche solide, in linea con le migliori pratiche internazionali e in costante aggiornamento rispetto alle innovazioni del settore.
Componenti
Il Comitato Scientifico è costituito da esponenti delle professioni tecniche, mediche e della ricerca universitaria: contribuisce con le proprie competenze a consolidare HHH come riferimento autorevole nel campo della salubrità e del benessere abitativo.

Damiano Sanelli
Salubrità dell’aria
Viene riconosciuto come esperto sulla salubrità e dei processi di sanificazione al fine di realizzare ambienti salubri e protetti, persona dedita all’informazione libera. Docente e formatore sulle modalità e processi di sanificazione presso Università di Pavia e Campus Bio Medico, oltre ad Enti Formativi.
Si occupa di eseguire analisi ambientali indoor e alla stesura di dettagliate relazioni tecniche utili per conoscere la reale situazione, i potenziali rischi e le modalità di miglioramento, relazioni utilizzate anche in azioni legali.

Giuseppe Barbiero
Biofilia
Docente di Biologia e di Ecopsicologia, è direttore di GREEN LEAF, il Laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valle d’Aosta, e co-direttore della rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability.
I suoi principali interessi scientifici riguardano:
la verifica sperimentale dell’ipotesi della biofilia (Biophilia Hypothesis), la progettazione biofila (Biophilic Design) e la consapevolezza ecologica nelle terapie forestali (Green Mindfulness in Forest Therapy).

Maurizio Giovanni Grandi
Patologie Ambientali, Neurologiche, Oncologiche e del Sistema immunitario; Botanica farmaceutica
Medico, Oncologo clinico, Immunologo e Ematologo, Bioetico, Antropologo. Dirige La Torre, Poliambulatorio Specialistico e Scuola di Formazione a Torino. Già Direttore della Scuola Alta Formazione Antropologia della Salute nei Sistemi Complessi, ha insegnato Etnofarmacologia e Antropologia Medica in Università Italiane e internazionali. È stato Presidente Regionale di: AIMPA-ISDE, INBAR, ACS- Città Sane. Autore di 35 libri, anche su temi di complessità, sostenibilità, etica.

Antonio Maria Pasciuto
Medicina ambientale clinica
Medico internista, si è successivamente formato in Germania presso l’Accademia Europea di Medicina Ambientale.
Nel 2012 ha fondato Assimas (Associazione Italiana di Medicina Ambiente e Salute), di cui è stato presidente dal 2021 al 2023.
Dal 2019 è responsabile della “Sección de Medicina Clínica Tóxico-Ambiental” dell’Hospital San José di Las Palmas a Gran Canaria.
Lavora da decenni perché la consapevolezza dell’indissolubilità tra Ambiente e Salute venga trasferita nella pratica quotidiana di qualsiasi medico.

Clara Peretti
Ingegneria e fisica
Laureata in Ingegneria Edile all’Università degli Studi di Padova, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Fisica Tecnica. Svolge attività di progettazione e ricerca scientifica nell’ambito della fisica degli edifici, in particolare sui sistemi di emissione e di ventilazione, sulla qualità degli ambienti interni e sulla sostenibilità. È consulente per il Laboratorio di Analisi Aria e Radioprotezione della Provincia Autonoma di Bolzano ed Esperto di Interventi di Risanamento Radon. Docente di corsi di formazione presso gli ordini degli Ingegneri, autrice di pubblicazioni scientifiche e su riviste cartacee e on-line.

Beatrice Spirandelli
Architettura ed edilizia
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, si è specializzata in bioarchitettura presso la facoltà di Ingegneria di Bologna e ha seguito un master in progettazione sostenibile dell’ambiente costruito (Università di Firenze-Metropolitan University di Londra).
Progettista Passivhaus, si occupa di consulenza nell’ambito della bioarchitettura e dell’interior design, oltre che di certificazione e progetti di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
È anche docente presso l’Istituto Europeo di Design e la Scuola Edile di Milano.