HHH informa

Diagnostica e Salubrità nelle riqualificazioni e nelle nuove costruzioni

Si può misurare il comfort e la salubrità indoor? Quali sono i rischi da non sottovalutare? Le risposte nell’evento organizzato da AITI-DMC a Klimahouse 2023

Pubblicato il 27 Febbraio, 2023 • di Pamela Pastore

AITI-DMC in collaborazione con Home Health & Hi-Tech e Infobuild Energia organizza, in occasione di Klimahouse 2023, un evento dedicato al monitoraggio della salubrità indoor e alla valutazione dei rischi e delle possibili soluzioni.

Il 9 marzo alle ore 11:00 nella Sala Cevedale della Fiera di Bolzano interverranno Damiano Sanelli, Direttore tecnico ATTA, Francesco Babich, Eurac Research, Andrea Mantovani, AIPND Sezione AITI.DMC Coordinatore e Tiziana Monterisi di Rice House.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Maria Chiara Voci.

Data: 9 marzo
Orario: 11:00 – 12:30
Luogo: Sala Cevedale – Fiera di Bolzano

Diagnostica e Salubrità
Il contributo della diagnostica immobiliare per misurare e garantire i corretti livelli di comfort e salubrità negli edifici esistenti, nelle riqualificazioni e nelle nuove costruzioni.

La corsa alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti e la creazione di immobili sempre più performanti rischiano di mettere in pericolo la nostra salute a favore di prestazioni energetiche sempre maggiori, potendo contare su protocolli costruttivi e certificativi, standard normativi e scientifici ormai consolidati.

Efficienza energetica non è sinonimo di comfort e salubrità ambientale, fattori automaticamente collegati alle prestazioni energetiche. La salubrità indoor in particolare è strettamente legata alla qualità dell’aria, che dipende da numerosi fattori non sempre prevedibili in fase progettuale, che hanno relazione con le specifiche condizioni d’uso degli immobili e per questo non standardizzabili. 

Da qui l’importanza di conoscere e poter misurare in modo immediato i principali parametri che garantiscono la salute abitativa e le soluzioni tecnologiche utili alla mitigazione dei rischi.

Scarica il programma dell’evento QUI

È gradita l’iscrizione on-line inviando il nominativo a:
Riceverete il codice numerico per richiedere l’ingresso omaggio.