HHH informa

Patologie edilizie nelle costruzioni in legno

La termografia come strumento diagnostico e i sistemi di monitoraggio permanente dell’umidità sono al centro dell’evento organizzato da AITI-DMC a Klimahouse 2023

Pubblicato il 22 Febbraio, 2023 • di Pamela Pastore

Come si individuano e si monitorano le patologie edilizie molto diffuse anche nelle costruzioni in legno? 

Se ne parlerà il 9 marzo alle ore 10:00 nel corso dell’evento organizzato da AITI-DMC in collaborazione con Home Health & Hi-Tech e Infobuild Energia.

Nel corso dell’evento “Patologie edilizie nelle costruzioni in legno”, moderato da Andrea Dell’Orto coordinatore tecnico HHH, si presenteranno casi studio ed esperienze d’uso condivise da Eros Ronchini, coordinatore di AIPND Sezione AITI-DMC e Diego Savio, responsabile tecnico WoodControl.

Data: 9 marzo
Orario: 10:00 – 10:45
Luogo: Klimahouse Stage C/18 – Fiera di Bolzano

Patologie edilizie nelle costruzioni in legno. 
L’edilizia in legno è chiamata a dare risposte su come affrontare patologie edilizie molto diffuse, riscontrate in modo efficace anche dall’uso della diagnostica termografica, i cui danni possono essere previsti e mitigati anche grazie alle tecnologie di monitoraggio dell’umidità.

L’umidità non è solo un problema degli edifici in muratura, ma una spiacevole realtà anche di quelli di nuova concezione realizzati in legno. Le cause sono da ricercarsi sì nell’errata progettazione e posa, ma anche in difettosità di guaine e isolanti e sono sempre più riconducibili a eventi occasionali come banali perdite di tubature e scarichi. 

Le conseguenze possono arrivare a compromettere la stabilità dell’edificio e la sua durabilità, senza dimenticare gli impatti sulla salute derivanti dalla presenza di muffe e funghi, che si generano a seguito della presenza dell’umidità. 

In questo scenario, la termografia si pone come strumento diagnostico previsionale per intercettare patologie edilizie e insieme ai sistemi di monitoraggio permanenti dell’umidità del legno rappresentano anche un approccio preventivo al problema.

L’evento verterà sulla condivisione di casi studio di patologie a carico degli edifici in legno ottenute tramite indagini termografiche e sull’esperienza d’uso di sistemi di monitoraggio dell’umidità del legno.

Scarica il programma dell’evento QUI

È gradita l’iscrizione on-line inviando il nominativo a:
Riceverete il codice numerico per richiedere l’ingresso omaggio.