Eventi

Gas Radon: cos’è e come mitigarne la propagazione | Webinar

Cos’è il gas radon, quali sono i danni che provoca alla salute? Con quali interventi edilizi se ne mitiga la propagazione all’interno degli edifici?

Pubblicato il 29 Settembre, 2022 • di Redazione

Evento gas Radon con Foamglas a Milano

Dove

Quando

20 ottobre 17:00 – 19:30

in presenza:
c/o Ordine degli Architetti di Milano – Via Solferino, 19

in webinar

Descrizione dell’evento

Quello del gas #radon è un fenomeno assai diffuso nel nostro paese, ma poco noto e non sufficientemente considerato.

Il recente caso del supermercato di Frascati, chiuso per elevate concentrazioni di questo gas radioattivo, è solo la punta dell’iceberg di un problema di salute che può riguardare tutti: privati cittadini nelle proprie abitazioni, bambini e ragazzi nelle scuole, e in generale tutto il personale e i collaboratori in ogni ambito lavorativo.

Per affrontare il tema del gas radon e adottare strategie per prevenirne o mitigarne la diffusione nei nostri edifici è necessario conoscere il problema e le soluzioni di intervento più efficaci.

Con questo obiettivo, il nostro coordinatore tecnico Andrea Dell’Orto, sarà moderatore dell’evento dal titolo “Gas radon: mitigazione rischi con isolamento in vetro cellulare” che si terrà il 20 ottobre in modalità webinar e in presenza presso l’Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con l’azienda Foamglas Italia srl.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101, attuazione della Direttiva 2013/59/Euratom, il tema della prevenzione dell’esposizione al gas radon e il rispetto dei limiti di concentrazione negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro diventano cogenti in attuazione del Piano Nazionale d’Azione per il radon.

Obiettivo dell’incontro è trasmettere un approccio al problema radon che coinvolga anche le tematiche costruttive legate all’isolamento termico e all’impermeabilizzazione dell’edificio. In questo senso, il vetro cellulare offre soluzioni innovative, risolutive e sostenibili, realizzando una pluralità di protezioni contemporaneamente, alternative al classico vespaio ventilato.

Il programma del webinar

Con il contributo del prof. Prof. Ass. Ing. Graziano Salvalai, docente presso il dipartimento ABC (Architecture Built environment and Construction engineering) della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, il seminario si propone di:

  • illustrare i termini del Decreto Legislativo,
  • scoprire i fattori di rischio,
  • discutere delle soluzioni tecniche di intervento più comuni e di quelle più efficaci per la prevenzione o la mitigazione del rischio, in adempimento alle normative di riferimento e ai Criteri Minimi Ambientali,
  • approfondire le caratteristiche del vetro cellulare come isolante termico e come impermeabilizzante